lunedì 12 settembre 2016

Lara Croft e la pietra filosofale

Lara Croft e la pietra filosofale




Tomb Raider Chronicles - (2000) - Core Design - Eidos interactive:
"...una vera donna armata e letale..."
Ho deciso temporaneamente di lasciare da parte le avventure in Cambogia ed in Irlanda perché, sebbene siano le sue prime avventure a livello cronologico, in esse non vediamo una vera e propria "predatrice", una vera donna armata e letale alla ricerca di antichi manufatti. Comincerò dunque da questa "avventura".



Tomb Raider Chronicles - (2000) - Core Design - Eidos interactive
"...al Teatro dell'Opera di Roma..."
Tomb Raider: Chronicles è il quinto capitolo Tomb Raider e le vicende che andrò a narrare si possono trovare nei tre quattro livelli di gioco. Lasciando da parte il capitolo in se, che tratterò naturalmente seguendo l'ordine di pubblicazione, qui si parlerà solo della storia. Perché dunque cominciare da qui?


Non avrei mai potuto cominciare dal primo episodio, perché, come qualunque fan che si rispetti sicuramente saprà, il presentare Tomb Raider e il presentare la sua protagonista richiederebbe un lungo e forse noioso post. 
Come ho già scritto, vari avvenimenti hanno caratterizzato Lara fin da giovane, e il suo essere una predatrice di tombe ha radici precedenti a questa avventura. Nel nostro immaginario, però, Lara è già una donna, con un carattere ben preciso e capace di abilità che l'hanno ben distinta. Questa è dunque la prima avventura non semplicemente di Lara Croft, ma "da Lara Croft".


Larson e la pietra di Mercurio.


Le vicende che girano intorno alla famigerata pietra filosofale vengono collocate a Roma. Qui assistiamo al primo incontro - a livello cronologico - di Larson e Pierre. Lara sembra conoscerli già, quando li incontra al Teatro dell'Opera di Roma, e noi stessi avremmo modo di conoscerli in altre avventure.
Pierre bacia la mano a Lara.
Larson è un mercenario americano che non brilla certo di intelligenza e Pierre un francese dai modi molto sgarbati. I tre si incontrano su un palchetto per effettuare uno scambio: la pietra di Mercurio in cambio di una valigetta piena di denaro. Naturalmente è la nostra archeologa quella interessata alla pietra.


Lara e le pistole ancora fumanti.



Presto i due riveleranno le loro vere intenzioni: prendere la valigetta e tenere per loro la pietra. Lara riuscirà a scappare dal palchetto con la pietra aggrappandosi al sipario, scendendo dal Backstage e mettendosi alla guida di uno scooter, presto  seguita dai due alla guida di una macchina. Finita la macchina contro un cancello di metallo, Lara si metterà alla ricerca del meccanismo il quale funzionamento richiede la pietra di Mercurio.

Il tragitto che Lara compie è piuttosto verosimile a livello di distanza. Fonte: Google Maps.
I vicoli di Roma sono deserti (è ancora piuttosto buio), ma non mancano cani e topi a ostacolare il cammino e Larson, che fa delle brevi apparizioni tentando uno scontro a fuoco, dal quale si sottrae ogni volta. Dai vicoli dietro il teatro finirà nell'area archeologica dei Mercati di Traiano ed infine nei sotterranei del Colosseo, con tanto di leoni e gladiatori. Trabocchetti e misteriosi congegni la attendono in ogni dove, niente che Lara non possa superare.


"...misteriosi congegni la attendono..."
Tale vicenda meglio rappresenta lo spirito della nostra avventuriera: nel video iniziale vediamo Lara osservare con un binocolo il palco nell'attesa dei due, la vediamo chiedere il baciamano a Pierre  e inchinarsi al pubblico dopo essere scesa aggrappandosi al sipario.
Lara Croft e la pietra filosofale.
E poi la vediamo con la sua canottiera aderente e le sue pistole farsi strada liberandosi di ogni ostacolo, contro creature umani e trappole infernali, la così detta "voglia di riuscire a qualsiasi costo".

Elegante, atletica, sexy, letale. Che altro? 

Nessun commento:

Posta un commento